LE RADICI PIÙ REMOTE DEL LINGUAGGIO ESPRESSIVO OCCIDENTALE
MOVIMENTI ETNOGRAFICI NELL’AREA MEDITERRANEA ORIENTALE
ARTE CICLADICA
PERIODIZZAZIONE DELL’ARTE CRETESE MICENEA
PRIME MANIFESTAZIONI DELL’ARTE MINOICA
ARCHITETTURA MINOICA: I PALAZZI REALI
L’INIZIO DELLA STORIA DELL’ARTE EUROPEA
PITTURA E SCULTURA MINOICA: EVOLUZIONE DEI CANONI ORIENTALI NELLA CULTURA FIGURATIVA CRETESE
L’ARTE MINOICA: ESPRESSIONE DI UN ARTIGIANATO DI CLASSE
IMPORTANZA CRITICA DI CNOSSO
DIFFERENZA FRA I CRETESI E GLI ALTRI POPOLI ANTICHI


I testi relativi ai capitoli contenuti in questa pagina si trovano nel libro
Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte dalla preistoria a Cnosso
edito da LuoghInteriori

LE RADICI PIÙ REMOTE DEL LINGUAGGIO ESPRESSIVO OCCIDENTALE

Le radici più remote del linguaggio espressivo occidentale affondano nel mito. Sono gli antichi Greci ad attribuirsi l’invenzione dell’arte. Per loro, come per tutti i popoli arcaici del resto (e non solo arcaici), l’arte non è un’idea astratta, non si rifà a principi teorici, ma è un qualcosa di estremamente concreto. La definizione di questo qualcosa è per gli ellenici nelle mani di un dio, Efesto (Vulcano per i Latini), di un architetto, Dedalo (il padre di Icaro), e nell’immagine di una statua di legno di ulivo della dèa Atena Polias, …

Creta, Cnosso
VEDUTA D’INSIEME DEL SITO ARCHEOLOGICO (XIX-XIV sec. a.C.)

MOVIMENTI ETNOGRAFICI NELL’AREA MEDITERRANEA ORIENTALE

Per certo si sa che Creta è stata abitata fin dall’epoca neolitica, ma sul conto di quei primi uomini che abitarono l’isola in quei tempi remoti non si sa niente di sicuro. …

ARTE CICLADICA

Per i Cretesi, come per tutti i popoli antichi, l’arte sorge dall’arte. Sorge da quella delle prime civiltà e in particolare dalla mesopotamica, più incline dell’egizia a tener conto della realtà nella stilizzazione iconica. Sorge, non imita. Se ne differenzia perché in essa si riflette una maggiore libertà interpretativa. …

Atene, Museo Archeologico Nazionale
IDOLO (III millennio a.C.)
Marmo

Atene, Museo Archeologico Nazionale
ARPISTA (2300/2100 a.C.)
Marmo, altezza cm. 22,5

PERIODIZZAZIONE DELL’ARTE CRETESE MICENEA

Cronologicamente l’arte cretese-micenea viene suddivisa in quattro epoche: …

PRIME MANIFESTAZIONI DELL’ARTE MINOICA

Le manifestazioni più precoci della nuova cultura minoica si hanno con la costruzione dei primi palazzi. …

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
STATUINA FITTILE DI DÈA SEDUTA DETTA DÈA SERPENTE (5800/4800 a.C.)
Proveniente dalla zona di Hierapetra, Creta
Argilla, altezza cm. 14,2

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
MODELLINO FITTILE DI TORO ALLE CUI CORNA SONO APPESI 3 ACROBATI (IV millennio a.C.)
Proveniente da Koumasa

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
IL MOSAICO DELLA CITTÀ (inizi II millennio a.C.)
Proveniente dal primo palazzo di Cnosso

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
GRUPPO FITTILE DI 4 STATUINE IN DANZA A CERCHIO (inizi II millennio a.C.)
Proveniente dalla tomba a tholos di Kamilari-Festòs

ARCHITETTURA MINOICA: I PALAZZI REALI

Col tempo alcuni nuclei abitativi cretesi vengono ad acquisire maggior potere rispetto ad altri. Le cause del fenomeno vanno ricercate principalmente in due fattori: il potenziamento dell’apparato militare di alcune comunità, resosi necessario per difendersi dagli attacchi di popolazioni forestiere, e le sperequazioni economiche e sociali venutesi a creare fra i singoli abitati. …

Creta, Palazzo di Cnosso
VEDUTA DEGLI SCAVI (XVI sec. a.C.)

L’INIZIO DELLA STORIA DELL’ARTE EUROPEA

La storia dell’arte europea inizia a Cnosso; qui l’Europa esce dalla preistoria ed entra nella storia. Cnosso nasce come insediamento (e non come palazzo) nel momento stesso in cui la civiltà agricolo-pastorale sbarca sull’isola dal vicino Oriente. …

Cnosso, Creta
PALAZZO REALE
Ricostruzione assonometrica del palazzo di Cnosso (XVII/XV sec. a.C.)

Cnosso, Creta
PALAZZO REALE
Pianta (XVII/XV sec. a.C.)

Cnosso, Creta
CORTILE TEATRALE (XVII/XV sec. a.C.)

PITTURA E SCULTURA MINOICA: EVOLUZIONE DEI CANONI ORIENTALI NELLA CULTURA FIGURATIVA CRETESE

A qualificare cromaticamente gli interni architettonici dei palazzi intervengono gli affreschi, che dovevano ricoprire ogni singola parete delle numerose stanze in cui si articolavano i complessi. Questi lavori, nati a scopo decorativo, rivestono una particolare importanza per la storia dell’arte in quanto ci offrono l’opportunità di vedere come mutano i canoni della cultura figurativa orientale nella cultura cretese. …

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
TAUROCATÀPSIA (gioco del toro) – (1700/1400 a.C.)
Affresco proveniente dal palazzo di Cnosso (molto restaurato)
altezza cm. 86

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
DEA DEI SERPENTI (1750/1570 a.C.)
proveniente dal tesoro del santuario di Cnosso
Ceramica policroma, altezza cm 34,5

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
VASO DEI MIETITORI (XVI secolo a.C.)
proveniente da Paleocastro
Proveniente da Haghia Triada
Steatite
, diametro cm. 11,43

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
ACROBATA (XVII secolo a.C.)
Avorio, cm. 29,5

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
TESTA DI TORO (XVI sec a.C.)
Proveniente dal piccolo palazzo di Cnosso
Steatite

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
BROCCHETTA DI GURNIÀ (1500 a.C. circa)
proveniente da Paleocastro
Ceramica policroma, altezza cm 28

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
VASO IN STILE DI KAMARES (XX/XIX secolo a.C.)
proveniente da Kamares
Ceramica policroma, altezza cm. 26

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
TORO FITTILE (1450-1000 a.C.)
Proveniente da Festòs

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
COPPA FITTILE
(1450-1000 a.C.)
Proveniente dal palazzo di Cnosso

L’ARTE MINOICA: ESPRESSIONE DI UN ARTIGIANATO DI CLASSE

L’arte minoica non è un’arte popolare, ma è l’arte di un’aristocrazia artigiana promossa dai minossi dell’isola durante il periodo della loro supremazia. …

Heraklion, Creta, Museo Archeologico
BUSTO DI FANCIULLA (XVII/XV sec. a.C.)
Conosciuto come “La Danzatrice”
Frammenti di affresco proveniente dal palazzo di Cnosso

IMPORTANZA CRITICA DI CNOSSO

Cnosso è il centro che riveste la maggiore importanza nel processo di trasformazione stilistica dei linguaggi figurativi dell’epoca pre-classica. …

DIFFERENZA FRA I CRETESI E GLI ALTRI POPOLI ANTICHI

Un’arte così diversa come quella cretese-minoica non poteva che essere il frutto di un mondo completamente diverso da quello degli Egizi e da quello degli altri popoli antichi, e anche da quello degli Achei. Non c’è dubbio che a influire sulla visione minoica dell’universo, così solare, abbia contribuito in modo non indifferente la qualità della vita, …