PROLOGO
OBIETTIVO DEL RACCONTO PERFORMANTE
IN COSA CONSISTE IL LAVORO ARTISTICO
CHI SONO GLI ARTISTI
CHE COS’È LA POETICA
DUE COSE DA SAPERE E UNA RIFLESSIONE
ARTE COME LINGUAGGIO


I testi relativi ai capitoli contenuti in questa pagina si trovano nel libro
Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte dalla preistoria a Cnosso
edito da LuoghInteriori

PROLOGO

Sentieri ondulati, Superficie a testura vibratile 2, Concetto spaziale: attesa, Dodici cavalli vivi, Sacco 5p, Vir heroicus sublimis, Letto, Linea n. 0,78, sono tutte opere d’arte alla stessa stregua della Pietà di Michelangelo e La Gioconda di Leonardo. Come è stato possibile arrivare a considerare arte manifestazioni come queste? Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte dalla preistoria a Cnosso cerca di rispondere a tale domanda e per farlo intraprenderà una lunga crociera immaginaria nell’immenso oceano della storia dell’arte occidentale. Le prime tappe ci porteranno a conoscere le espressioni dell’uomo cacciatore e raccoglitore per giungere a quelle della civiltà minoica, passando attraverso Sumeri, Egizi e Babilonesi. …

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
SENTIERI ONDULATI (1947)

Jackson Pollock

Olio e duco su tela, altezza cm. 114 – larghezza cm. 86

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
SUPERFICIE A TESTURA VIBRATILE 2 (1965)
Getulio Alviani

Alluminio fresato, altezza mt. 1,12 – larghezza mt. 1,12

L’opera è esposta insieme a Cerchi progressivi (1967)

Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
CONCETTO SPAZIALE: ATTESE (1963)
Lucio Fontana

Idropittura su tela

Roma, Galleria “l’Attico”
DODICI CAVALLI VIVI (1969)

Jannis Kounellis

Installazione

Città di Castello, Perugia, proprietà dell’autore
SACCO 5P (1953)

Alberto Burri

Sacco, acrilico, vinavil, stoffa su tela, altezza mt. 1,49 – larghezza mt. 1,30 circa

New York, Museum of Modern Art
VIR HEROICUS SUBLIMIS (1950/1951)

Barnett Newman

Olio su tela, altezza mt. 2,42 – larghezza mt. 5,41

New York, Galleria Leo Castelli
LETTO (1955)
Robert Rauschenberg

Combine painting, altezza cm. 191 – larghezza cm. 80 – profondità cm. 41,5

New York, collezione privata
LINEA N. 0,78 (1959)

Piero Manzoni

Inchiostro su carta su cartone cilindrico, altezza cm. 15,2

OBIETTIVO DEL RACCONTO PERFORMANTE

Obiettivo del racconto performante è capire in che modo e perché è cambiato ciò che col passar del tempo è stato considerato di volta in volta arte. Per raggiungerlo mi ripenserò un argonauta del tempo e compirò, insieme a chi mi vuol seguire, un’escursione attraverso i secoli per analizzare in prima persona tutte quelle opere d’arte che hanno mutato il corso della storia dell’espressione visiva. …

IN COSA CONSISTE IL LAVORO ARTISTICO

Per muoversi nel mondo dell’arte aiuta sapere che tipo di intervento pone in essere un artista quando crea. Racconto performante chiarirà questo punto.

CHI SONO GLI ARTISTI

Gli artisti sono una particolare categoria di lavoratori. Gli artisti non sono tutti uguali. Certi artisti hanno avuto molto più peso di altri poiché hanno rinnovato la cultura figurativa della propria epoca. …

CHE COS’È LA POETICA

Sebbene sia impossibile definire un concetto di arte valido per tutti i tempi e per tutti i luoghi ciò nondimeno alcuni criteri selettivi per distinguere le opere d’arte dalle altre opere, ad esempio quelle di semplice artigianato, debbono essere stabiliti. Uno di questi è che le opere d’arte debbono manifestare una poetica. Ma cos’è esattamente la poetica? Racconto performante risponderà a questa domanda.

DUE COSE DA SAPERE E UNA RIFLESSIONE

Per orientarsi nella comprensione del fenomeno artistico ci sono altri tre punti da considerare: due cose da sapere, più una riflessione da fare. Quali sono questi punti lo troverete spiegato nel libro Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte dalla preistoria a Cnosso

ARTE COME LINGUAGGIO

Perché l’arte si definisce linguaggio, e più in particolare linguaggio espressivo? Anche a questa domanda risponde Racconto performante di un argonauta intellettualmente curioso in viaggio nella storia dell’arte dalla preistoria a Cnosso